Il progetto
Il progetto “Abitiamo il futuro” nasce dalla volontà di quattro famiglie residenti nei quartieri di Crescenzago e Adriano (periferia nord est di Milano), accomunate dalla necessità di trovare nell’oggi una risposta ai problemi che rendono incerto il futuro dei propri figli con disabilità.
Nel 2017 le stesse famiglie hanno dato vita all’Associazione SON, “Speranza Oltre Noi”, avviando un’esperienza di condivisione e solidarietà che ha consentito di immaginare, come risposta alle loro preoccupazioni, una “grande casa” che potesse accogliere l’abitare congiunto di famiglie e figli con disabilità.
Gli obiettivi del progetto sono:
- Favorire l’inclusione e l’autonomia di persone fragili e/o disabili attraverso la creazione di una struttura residenziale che ne supporti il progressivo distacco dal contesto familiare.
- Sviluppare programmi di accrescimento della consapevolezza, di abilitazione e di sviluppo delle competenze per la gestione della vita quotidiana.
- Organizzare attività di animazione culturale aperte al territorio che fungano da percorsi di avvicinamento a questo nuovo modello di “abitare solidale”, permettendo un ricambio graduale della popolazione residente.
- Offrire soluzioni abitative a persone in situazione di bisogno che permetta a queste di beneficiare del clima di cura e di rispetto reciproco favorendone il reinserimento e la ripresa.
- Promuovere la diffusione di una cultura dell’inclusione che difenda i diritti delle persone con disabilità.
In questo contesto, CBM Italia ha collaborato al progetto contribuendo alla costruzione della residenza e con uno specifico apporto per l’equipaggiamento della sala polivalente.
La collaborazione di CBM Italia al progetto nasce dall’impegno comune in azioni di sensibilizzazione, inclusione e sostegno di persone vulnerabili e in particolare di promozione e diffusione dei contenuti della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità (CRPD) e alla realizzazione dell’articolo 19 sul diritto a «vita indipendente e inclusione nella società» delle persone con disabilità.
La solida partnership tra CBM Italia e Associazione SON, costruita negli ultimi anni grazie alla collaborazione in tanti altri progetti e alla condivisione di valori e pratiche inclusive, consentirà lo sviluppo ulteriore di questo progetto a partire dal prossimo anno.