bambine in classe

Per l’anno scolastico 2020-2021, Fondazione Cariverona ha scelto di sostenere il progetto didattico “Apriamo gli occhi!”, offrendolo a 50 classi delle scuole primarie e dell’infanzia di Verona, Vicenza, Belluno e Mantova.

1.000 alunni e 100 insegnanti, realizzeranno un percorso educativo di cittadinanza sui temi dell’inclusione e della solidarietà, per sviluppare conoscenze e strumenti e agire positivamente contro ogni forma di esclusione.

Per continuare a supportare gli insegnanti e il loro lavoro nei difficili mesi che verranno, il progetto “Apriamo gli occhi!” è stato completamente rinnovato, convertendo in formato digitale le attività didattiche, prevedendone di nuove e andando sempre più incontro alle esigenze non solo degli alunni, ma anche dei loro genitori.

I percorsi didattici, semplificati e guidati accompagneranno gli insegnanti nella scelta delle attività, inserite perfettamente nel curricolo della scuola primaria e dell’infanzia e ideate per essere svolte sia a casa che in classe.

Le classi avranno a disposizione collegamenti multimediali con video, fumetti, cartoni animati e storie di bambini conosciuti durante le missioni di CBM Italia.

Inoltre, durante il percorso, un team di psicologi e psicoterapeuti condurranno workshop per insegnanti e genitori con l’obiettivo di rafforzare le competenze professionali e di resilienza negli insegnanti e di sensibilizzare i genitori sull’importanza delle competenze non cognitive e la promozione dell’inclusione durante l’età dello sviluppo dei propri figli.

All’inizio dell’anno scolastico verranno organizzati incontri informativi gratuiti a distanza per insegnanti e genitori delle classi coinvolte, durante i quali un esperto di CBM esporrà le finalità, i materiali e le metodologie del progetto.

Attraverso il progetto, alunni e insegnanti rafforzeranno le proprie conoscenze e abilità, avranno nuove opportunità di crescita per sviluppare le proprie potenzialità e contribuire allo sviluppo della società più inclusiva e solidale.

{{ errors.first('firstname') }}
{{ errors.first('lastname') }}
{{ errors.first('email') }}