una mano tiene delle pillole di antibiotico

Il progetto

Dal 2017 CBM Italia è presente in Sud Sudan contro l’oncocercosi, che nel Paese è la seconda causa di cecità (dati OMS). L’oncocercosi, detta anche “cecità fluviale”, è un’infezione provocata da un parassita che causa lesioni oculari; se non trattate, queste lesioni portano alla cecità.

Per questo prosegue anche nel 2023 il nostro lavoro per la prevenzione e cura dell’oncocercosi nello Stato di Central Equatoria, in particolare nella Contea di Juba.

L’oncocercosi deve essere trattata somministrando un farmaco antiparassitario (ivermectina): l’OMS raccomanda il trattamento con ivermectina almeno una volta all’anno nelle aree endemiche per eliminare la trasmissione; in alcuni Paesi come il Sud Sudan coesiste con il parassita della filariasi.

Obiettivo generale del progetto è contribuire all’eliminazione dell’oncocercosi e filariasi linfatica nella Contea di Juba. Obiettivo specifico è aumentare la copertura dei trattamenti di prevenzione per la filariasi linfatica e l’oncocercosi.

Il progetto è parte del Piano Nazionale per l’eliminazione dell’oncocercosi e della filariasi linfatica in Sud Sudan, con l’obiettivo di raggiungere le aree endemiche del Paese e raggiungere il 100% di copertura geografica.

Il progetto inoltre, risponde ai 4 pilastri strategici del “Piano Nazionale per le Malattie Tropicali Neglette (NTDs)” per il 2021-2026, che include il rafforzamento della mobilitazione delle risorse, il coordinamento e la comunicazione della eliminazione delle NTDs.

CBM, come partner del Ministero della Salute del Paese, contribuisce alla realizzazione del Piano nazionale attraverso il sostegno alla corretta distribuzione di ivermectina, donata ufficialmente dalla casa farmaceutica Mectizan, come ente tramite per il Sud Sudan.

Il nostro intervento prevede quindi: formazione del personale sanitario, distribuzioni periodiche di massa di farmaci e sensibilizzazione della comunità sulle corrette pratiche da adottare per prevenire l’oncocercosi.

Lo facciamo attraverso queste attività:

  • formazione di personale sanitario su prevenzione e cura dell’oncocercosi

per favorire la distribuzione di massa di medicinali alla popolazione.
È stato implementato un modello di formazioni “a cascata” per trasferire conoscenze in modo affidabile e capillare: dal Supervisore della Contea, ai supervisori delle province e dei villaggi fino agli operatori comunitari.  

La formazione riguarda in particolare le corrette pratiche di somministrazione secondo gli standard OMS, anche in osservanza delle linee guida per la prevenzione del COVID-19; strategie di intervento comunitarie e tecniche di mobilitazione, al fine di raggiungere il più alto numero di beneficiari. 

  • distribuzione di massa di medicinali (Ivermectina)

A seguito della formazione dei membri della comunità, è prevista ogni anno una distribuzione di massa di ivermectina in tutta la contea raggiungendo anche le aree più remote.

L’identificazione di beneficiari prima della distribuzione rappresenta ogni anno un piccolo censimento informale della zona e fornisce dati realistici per il calcolo della percentuale di copertura terapeutica, cruciale per l’andamento del progetto.  

  • sensibilizzazione della comunità, prima della distribuzione di massa di ivermectina, con l’obiettivo di garantire la partecipazione della più ampia fetta di popolazione possibile.

Obiettivo è il coinvolgimento dei membri della comunità concentrando l’attività nei maggiori centri di aggregazione, quali chiese, mercati, centri sanitari. I messaggi educativi e le informazioni relative alla campagna di distribuzione sono veicolati anche attraverso l’utilizzo di materiale informativo e di comunicazione e condivisi attraverso spot radio.

Risultati attesi

Risultato 1: I sistemi e le capacità dei servizi sanitari saranno rafforzati per garantire la sostenibilità dell’erogazione dei programmi di controllo ed eliminazione delle NTDs.

Attività:

  • Training dei supervisori per County, Payam e boma
  • Training dei distributori comunitari di medicinali
  • Supporto al Ministero Nazionale per la gestione dei programmi NTD
  • Supporto al Ministero dello Stato (Central Equatoria) per la gestione dei programmi NTD
  • Supporto al Governo della Contea di Juba per la gestione dei programmi NTD.

Risultato 2: La copertura dei trattamenti di chemioterapia preventiva per la filariosi linfatica e l’oncocercosi aumenterà nella Contea di Juba.

Attività:

  • Produzione di materiali di informazione, educazione e comunicazione(Posters, T-shirts etc.)
  • Azioni di Advocacy, mobilizzazione comunitaria a livello di Contea, Payama e Boma per supportare le campagne di distribuzione di massa (MDA)
  • Supporto alla raccolta dati durante l’MDA pagando il compenso del Data Manager
  • Supporto alla MDA per il trasporto (noleggio e carburante)
  • Revisione annuale del programma e pianificazione.
{{ errors.first('firstname') }}
{{ errors.first('lastname') }}
{{ errors.first('email') }}