Il progetto
Il Dr. Shroff’s Charity Eye Hospital è uno degli ospedali oculistici più importanti dell’India settentrionale. È stato fondato nel 1914 ed è considerato tra i migliori del Paese, soprattutto per i servizi di oculistica pediatrica e di otorinolaringoiatria.
L’ospedale fornisce circa il 60% dei suoi servizi gratuitamente a quanti non potrebbero accedervi.
Sulla base dell’esperienza maturata, l’ospedale ha aperto delle cliniche satelliti ad Alwar, nel distretto del Rajasthan, e Uttar Pradesh.
La struttura di Alwar si compone di: laboratorio ottico con servizio di distribuzione di occhiali; centro di chirurgia per la cataratta; centro di supporto per le cliniche oculistiche mobili; cliniche mensili per sotto-specialità; centro per l’ipovisione; centro per lo screening, la cura terapeutica e la chirurgica della retinopatia diabetica; centro per le attività di Riabilitazione su Base Comunitaria sul campo.
Le principali attività realizzate da CBM sono:
- screening pediatrici della vista
- chirurgia oculistica pediatrica
- formazione del personale
- sensibilizzazione a livello comunitario sulla prevenzione della cecità
- fornitura di occhiali da vista.
L’ospedale è stato visitato nel 2013 dall’ambasciatore di CBM Italia Cesare Picco.
Durante il periodo di emergenza COVID-19, la Tavola Valdese ha contribuito nel contesto del progetto ad attività di prevenzione del COVID-19.
Risultati attesi
- 150.000 screening oculisitici
- 200 operazioni oculistiche pediatriche
- 9.000 occhiali da vista distribuiti
- 4.375 operazioni di cataratta.
Risultati raggiunti
Nel 2019 abbiamo raggiunto questi risultati:
- 17.544 bambini e 127 adulti con disabilità hanno ricevuto screening visivi in 75 scuole
- 1.198 occhiali da vista sono stati distribuiti
- durante gli screening pediatrici sono stati identificati 40 bambini bisognosi di ricevere operazioni oculistiche, che sono stati riferiti all’ospedale di Alwar dove sono stati operati
- abbiamo organizzato 23 campagne di screening visivi nelle comunità, in cui sono state esaminate 3.405 persone; di queste 761 sono state operate di cataratta.
- 386 persone (di cui 37 con disabilità) hanno partecipato a meeting di sensibilizzazione sulla salute della vista ricevendo informazioni sui servizi offerti dall’ospedale; 18 persone con disabilità visive sono state visitate e hanno ricevuto occhiali