Il progetto
Il progetto ha l’obiettivo di ridurre il tasso di incidenza del tracoma nei tre distretti di Sodo, Lanfuro e Dalocha, nella regione Southern Nations Nationalities People’s Regional State (SNNPRS), rispondendo al bisogno della popolazione, in particolare donne e bambini, di avere accesso ad acqua pulita e adeguate condizioni igienico-sanitarie e ambientali.
Grazie al sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e insieme al nostro partner locale, il progetto di durata triennale – partito nel febbraio 2016 – prevede l’applicazione della strategia SAFE, in accordo con l’Organizzazione Mondiale della Sanità. Tale strategia consiste in: prevenzione e trattamento medico-chirurgico del tracoma, attività di educazione sull’igiene personale e sulla salubrità dell’ambiente, accesso alla fornitura di acqua pulita. La SNNPRS è infatti la 3° regione d’Etiopia più colpita dal tracoma: il 45% dei distretti è iperendemico. Il problema principale è la trasmissione del tracoma dovuta a molteplici cause, quali la mancanza di acqua pulita, le precarie condizioni igienico-sanitarie e ambientali, le scarse conoscenze della comunità sulle norme igienico-sanitarie utili a prevenire questa malattia.
Risultati raggiunti:
Nei 3 anni di progetto (dal 2016 al 2019) abbiamo raggiunto questi importanti risultati:
- 212 figure sanitarie governative formate (health extension worker)
- 84.033 persone sono state visitate e identificate con malattie visive
- 31.484 persone sono state curate, di cui:
– 23.496 persone identificate e curate per il tracoma
– 3.868 persone sottoposte a operazioni chirurgiche di trichiasi
- oltre 800.000 persone nei distretti di Dalocha, Lanfuro e Sodo (pari all’86% della popolazione) hanno ricevuto antibiotici tramite distribuzione di massa (MDA)
- 53 pozzi costruiti
- 82 latrine costruite, di cui 10 ventilate
- 53 comitati di gestione dei pozzi formati
- 32.297 studenti educati e sensibilizzati su igiene personale e ambientati
- 351.343 persone delle comunità sensibilizzate