Fondation L’Occitane è la fondazione di L’Occitane en Provence. Fin dal 1997 l’azienda sensibilizza l’opinione pubblica sul tema della disabilità visiva: fu allora che Olivier Baussan, fondatore del marchio, introdusse le etichette in Braille. Da allora, ogni anno la Fondazione finanzia progetti di lotta contro la cecità evitabile nei Paesi in via di sviluppo.

Dal 2017 Fondation L’Occitane supporta il nostro progetto di cura del tracoma in Etiopia. In particolare, nell’anno 2020, sta sostenendo il progetto “Amhara Trachoma Elimination Program – ATEP” nella Regione di Amhara, nel Nord Etiopia.

Etiopia. Pozzi d'acqua

L’obiettivo insieme a Occitane nel 2020 è curare 143.339 persone che vivono in Etiopia, dove i nostri medici e operatori sono impegnati nella lotta al tracoma, la prima causa infettiva di cecità al mondo che si diffonde in condizioni igieniche precarie e che, se non curata tempestivamente, porta alla cecità. Di queste: 36.466 saranno bambini e 106.873 adulti; 138.991 coloro che riceveranno antibiotici e 4.348 quelli che avranno trattamenti medici e operazioni chirurgiche. 

L’iniziativa è stata promossa nel mese della vista del 2019 e si inserisce all’interno della nostra campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi “Fermiamo la cecità. Insieme è possibile” che vuole salvare dalla cecità 1.6 milioni di bambini, donne e uomini che vivono nei Paesi del Sud del mondo, tra cui l’Etiopia.

{{ errors.first('firstname') }}
{{ errors.first('lastname') }}
{{ errors.first('email') }}