Fondazione MEI per la cura della cecità in Uganda

Fondazione MEI Onlus è la Fondazione di MEI, azienda leader globale nella produzione di macchine per il taglio di lenti ottiche e da sole.
Fondazione MEI ha scelto di sostenere, insieme a CBM, il Reparto oftalmico dell’Ospedale Mengo situato a Kampala, in Uganda.

Il Reparto ha un bacino d’utenza di oltre 2 milioni di persone: bambini e adulti, provenienti per lo più da famiglie molto povere.

Al suo interno ospita un ambulatorio per la diagnosi e il trattamento delle principali patologie della vista, un laboratorio ottico per la produzione di occhiali da vista e preparazione di colliri, e un dipartimento per il trattamento dell’ipovisione, con distribuzione di ausili per la vista per bambini ipovedenti. Oltre alle operazioni chirurgiche, presso l’ospedale vengono effettuati anche trattamenti laser per patologie oculistiche causate dal diabete e per la cura del glaucoma.

Negli ultimi 3 anni qui sono state effettuate 2.018 operazioni chirurgiche, di cui 613 operazioni di cataratta e sono stati distribuiti 11.350 ausili.

Lo staff del Mengo inoltre allestisce cliniche oculistiche mobili per raggiungere anche chi vive nelle aree rurali, lontane dall’ospedale.

Fondazione MEI andrà a sostenere, nell’anno 2020, la distribuzione di occhiali ingrandenti e accessori per ipovedenti: ausili fondamentali per l’accesso all’istruzione o al mondo del lavoro, che miglioreranno drasticamente la qualità della vita delle migliaia di bambini e adulti che li riceveranno.