Un’iniziativa nata dalla nostra affezionata ambasciatrice Filippa Lagerbäck e la nota azienda milanese di beachwear MC2 Saint Barth per sostenere i nostri progetti di cura e prevenzione della cecità nei Paesi del Sud del mondo.

Bambina sorridente con occhiali

Una limited edition ideata e promossa non solo da Filippa Lagerbäck, ma dall’intera famiglia Bossari che ha già prestato il volto per numerose iniziative di raccolta fondi e sensibilizzazione a nostro favore. Grazie ai fondi ricavati dalle vendite della collezione speciale, forniremo occhiali da vista a bambini, donne e uomini che in Africa, Asia e America Latina sono affetti da errori refrattivi.

Scegli il costume per te

I costumi della limited edition di MC2 Saint Barth per CBM possono essere acquistati sul sito dell’azienda.

Vai al sito

Gli errori refrattivi

Oggi gli errori refrattivi non corretti (miopia, ipermetropia, astigmatismo) sono la 1° causa delle disabilità visive e la 2° causa di cecità al mondo. Nel mondo sono 1,1 miliardi le persone che hanno una disabilità visiva: il 90% vive nei Paesi in via di sviluppo. Eppure, gli errori refrattivi, possono essere facilmente trattati con occhiali da vista, lenti a contatto o chirurgia refrattiva.

Gli occhiali da vista, ad esempio, sono un oggetto che diamo quasi per scontato nella nostra vita quotidiana, tuttavia un ausilio così semplice può cambiare la vita dei bambini nei Paesi del Sud del mondo. Grazie a un paio di occhiali da vista i bambini possono andare a scuola, vedere bene, costruirsi un futuro migliore e spezzare il ciclo che lega a doppio filo povertà e disabilità.

Il nostro impegno

Nei Paesi nel Sud del mondo siamo impegnati per la cura degli errori refrattivi tramite:

  • visite oculistiche nelle scuole, nei villaggi e in alcuni contesti anche porta a porta a causa dell’emergenza Covid-19 per individuare i bambini e adulti che hanno bisogno di un paio di occhiali
  • formazione degli insegnanti sull’identificazione dei bambini con errori refrattivi
  • distribuzione di occhiali da vista gratuiti per i bambini
  • laboratori ottici per l’assemblamento degli occhiali e la vendita/distribuzione. Questa componente è molto importante perché completa l’offerta di servizi oculistici, ha prezzi molto bassi per gli utenti (se non gratuiti per i bimbi) e offre possibilità di impiego per personale locale e fonte di ingressi economici per gli ospedali e cliniche locali.

{{ errors.first('firstname') }}
{{ errors.first('lastname') }}
{{ errors.first('email') }}