• bambini con mascherina e zaino alle spalle
1 / 1

Un anno e mezzo di DAD e pandemia hanno stravolto gli equilibri scolastici, familiari e sociali, rendendo il ritorno in classe molto faticoso e generando ansie e stress. Come affrontarle?

Rivivi la diretta

Dopo l’iniziale sospiro di sollievo per il tanto agognato ritorno in classe, cominciano a manifestarsi i primi cedimenti: stress, ansia e difficoltà di gestione.

Con l’aiuto dello psicologo Simone Scerri abbiamo fatto luce su questi problemi fornendo strumenti pratici per la gestione delle situazioni quotidiane per mettere l’adulto nella condizione di “sentire” e quindi poter “agire”. Il benessere degli adulti di riferimento, infatti, è imprescindibile per il benessere dei bambini.

L’incontro è stato il primo appuntamento del ciclo di webinar dedicato a genitori, insegnanti ed educatori per affrontare l’educazione a 360 gradi e offrire consigli e strumenti utili e applicabili.

primo piano Simone Scerri

Simone Scerri, psicologo e psicoterapeuta.

Contenuto extra: la ricerca di CBM nelle scuole primarie d’Italia

Nel 2018 CBM Italia ha coinvolto 1.700 alunni delle scuole primarie d’Italia nella ricerca “La disabilità raccontata ai bambini: scoperta ed empatia”, per capire quanto conoscano le condizioni di vita dei loro coetanei nei Paesi in via di sviluppo.

Cosa sanno i nostri bambini della disabilità? E della solidarietà? Sanno che nel mondo ci sono bambini come loro, ma che vivono in condizioni molto diverse?

primo piano di alberto pellai

Alberto Pellai, medico psicoterapeuta.

I risultati della ricerca confermano l’importanza per i bambini di allenare quelle competenze per la vita – come l’empatia e la capacità di “alzare lo sguardo” verso l’altro – necessarie per “abitare la vita con felicità”, come afferma Alberto Pellai, medico psicoterapeuta, nel commento alla ricerca.

Sfoglia la versione integrale della ricerca

Vuoi ricevere gratuitamente una copia della ricerca?

Mandaci il tuo nome e il tuo indirizzo e te la spediremo.

Cell o WhatsApp: 392 999 7904 – Email: scuola@cbmitalia.org

{{ errors.first('firstname') }}
{{ errors.first('lastname') }}
{{ errors.first('email') }}