Da gennaio 2013, il nuovo regolamento finanziario applicabile al bilancio dell’Unione Europea consente alla Commissione di creare e amministrare fondi fiduciari (trust funds) nel campo dell’azione esterna. Fondi che vengono utilizzati per attuare misure di cooperazione e sviluppo internazionali.

una donna e un uomo a un pozzo

Abbiamo iniziato, come CBM Italia, a collaborare con l’Unione Europea dal giugno 2020 con il primo progetto finanziato da un trust fund attraverso l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo in Niger: “Urbanisation 4 Change: L’inclusione socioeconomica ad Agadez tra princìpi, risorse e bisogni locali attraverso le conoscenze universali e le tradizioni dell’architettura in terra”. Il progetto mira a contrastare le cause profonde della migrazione irregolare attraverso l’inclusione professionale, sociale ed economica della popolazione nigerina.

Scopri il progetto

Nel 2025 il supporto dell’Unione Europea prosegue con il progetto “CARE-INT: Equipping future care professionals to tackle intersectional discrimination and violence against women with disabilities” che si realizza in Italia e Olanda nell’ambito del programma Erasmus+ con l’obiettivo di promuovere i diritti e l’inclusione delle donne con disabilità e contrastare la violenza e la discriminazione intersezionale.

foto due figure femminili si tengono per mano

Le attività di progetto mirano a migliorare la formazione delle future figure professionali di cura, fornendo strumenti, soprattutto in contesti domestici, per riconoscere, affrontare e prevenire la violenza e la discriminazione intersezionale nei confronti di donne con disabilità.

Scopri il progetto

Nel 2025 anche il progetto “KEEP Driven: promuovere le conoscenze, il protagonismo e la partecipazione di giovani con disabilità” può essere realizzato grazie al cofinanziamento dell’Unione Europea. KEEP Driven si realizza in Italia, Francia, Lettonia e Belgio nell’ambito del programma Erasmus+ con l’obiettivo di di rafforzare le conoscenze e il protagonismo di giovani con disabilità e promuovere la loro piena ed effettiva partecipazione alla vita democratica.

foto ragazza con megafono

Il progetto sviluppa quattro linee d’azione:

  1. Condivisione delle conoscenze.
  2. Percorsi di empowerment.
  3. Spazi di partecipazione.
  4. Diffusione dei risultati.

Il percorso offerto da KEEP Driven porterà un gruppo di giovani con disabilità creare una campagna europea di advocacy per:

  • sensibilizzare l’opinione pubblica su barriere e opportunità di partecipazione democratica,
  • influenzare il dibattito e le politiche europee.
Scopri il progetto

Nel 2024, grazie al cofinanziamento dell’Unione Europea nell’ambito del programma Erasmus+, si realizza in Italia e Ungheria il progetto “Just Two Steps: Schools of Inclusion and Participation” per rendere le scuole contesti più inclusivi e accessibili in cui i minori, con e senza disabilità, possano sviluppare al massimo le loro potenzialità: personalità, talenti, creatività, abilità.

gallery eventi cambiamo sguardo

Il progetto interviene sulle conoscenze e competenze del personale scolastico con un percorso formativo per una didattica inclusiva; sulle barriere fisiche, culturali e comportamentali per favorire l’accessibilità nei contesti sociali e scolastici e promuovere la partecipazione attiva di studenti e studentesse; sul coinvolgimento di tutta la comunità educante (docenti, familiari e studenti), diffondendo comportamenti inclusivi.

Scopri il progetto

 

{{ errors.first('firstname') }}
{{ errors.first('lastname') }}
{{ errors.first('email') }}