L’ Associazione Ex allievi don Carlo Gnocchi è stata creata dalle persone – mutilatini e poliomielitici – che in gioventù furono ospiti dei Collegi della Fondazione Don Gnocchi affinché l’Opera, che oggi porta il suo nome, risponda sempre alle attese di chi l’ha creata.

Nel 2020 l’ Associazione Ex allievi don Carlo Gnocchi ha scelto di continuare a sostenere il Centro Naro Moru in Kenya: un centro di riabilitazione e chirurgia ortopedica, gestito da un gruppo di suore elisabettiane italiane, che cura e accoglie bambini con disabilità fisica, fra i 2 e i 18 anni, provenienti da famiglie molto povere. Il Kenya è un paese estremamente povero e bisognoso dove il 25,3% dei bambini tra i 0 e i 14 anni ha una disabilità fisica.

ospedale

Nel 2018, grazie all’ Associazione Ex allievi don Carlo Gnocchi, 90 bambini con disabilità hanno ricevuto cure e assistenza pre e post operatoria, migliorando drasticamente la loro vita e quella delle loro famiglie. Quest’anno altrettanti bambini ospiti del Centro riceveranno cure chirurgiche e trattamenti pre-post operatori.

Il sostegno dell’ Associazione Ex allievi don Carlo Gnocchi ha una lunga storia.

Nel 2018 ha sostenuto sempre in Kenya l’ospedale Sabatia: il più grande e unico ospedale oculistico del Kenya occidentale che serve una popolazione di circa 15 milioni di persone, in un paese dove oltre 300.000 sono cieche e di questi 16.800 sono bambini. Grazie al suo contributo la nuova sala operatoria è stata attrezzata con arredi ed equipaggiamenti ed ha aumentato il numero delle operazioni di cataratta, ridando la vista ogni anno a oltre 3.000 pazienti bisognosi di cure.

visita occhi bambino

Nel 2016 ha contribuito alla costruzione del nuovo Reparto Infettivi dell’ospedale CoRSU, l’unico ospedale ortopedico dell’Uganda dotato di 64 posti letti al servizio delle persone povere e con disabilità del Paese.

Un grazie ancora alla generosità dell’Associazione Ex Allievi di Don Gnocchi, dopo quello che ci ha permesso di fare in Kenya ed in Uganda con progetti diversi, ma tutti fondamentali, per cambiare la vita di migliaia di bambini e adulti, poveri e con disabilità evitabili.


{{ errors.first('firstname') }}
{{ errors.first('lastname') }}
{{ errors.first('email') }}