classe di bambini

Il progetto

Il progetto ha sede nel Comune di Seregno e prevede diverse azioni – coordinate dalla Biblioteca Civica Ettore Pozzoli – con l’obiettivo di agire in modo diffuso e profondo sul territorio raggiungendo un target molto ampio: bambini, famiglie, anziani e adulti con proposte culturali ad hoc. Finalità principale delle attività proposte è accrescere la partecipazione e condivisione nella comunità e tra le generazioni.

Tutto questo coinvolgendo le fasce di popolazione che meno di altre hanno possibilità di accesso alla Biblioteca e al mondo della lettura: coloro che non conoscono la biblioteca e la sua offerta culturale (in particolare giovani, adulti ed adolescenti) o che – per vincoli fisici e sociali – non possono frequentare la Biblioteca, come anziani, persone con disabilità, persone in condizioni di marginalità, e nello stesso tempo consolidare il legame di partecipazione con coloro che già la frequentano, ampliando il concetto di esperienza di lettura.

Le finalità principali sono:

  • la valorizzazione della dimensione affettivo-emozionale: gli eventi, gli spettacoli e le performance proposte prevedono una realizzazione diversa e innovativa, che permetta allo spettatore di vivere un’esperienza coinvolgente;
  • la valorizzazione della dimensione motivazionale e sociale: gli eventi prevedono il coinvolgimento del pubblico, anche alla costruzione degli eventi stessi.

In questo contesto CBM Italia contribuirà realizzando interventi di sensibilizzazione, promozione e diffusione dei temi dei diritti umani e dell’inclusione della disabilità.
Le attività previste intendono diffondere i contenuti della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dei bambini (UNCRC) e La Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità (CRPD), così da aumentare la capacità dei bambini e dei ragazzi di agire in maniera inclusiva e di generare dinamiche capaci di accogliere anche le persone più fragili.

Queste le attività che realizzeremo:

1. Laboratori sensoriali rivolti a bambini tra i 6 e i 10 anni:

  • 27 laboratori nelle scuole primarie di Seregno;
  • 3 laboratori presso la biblioteca di Seregno.

I laboratori – realizzati dall’Associazione Culturale LopLop – vogliono sensibilizzare i bambini sui valori della solidarietà e dell’inclusione, renderli capaci di immedesimarsi e sviluppare empatia verso gli altri.
I partecipanti saranno coinvolti in attività legate al mondo della letteratura e del disegno (dipingere, disegnare, leggere e muoversi senza l’utilizzo della vista).

2. Spettacolo teatrale

In collaborazione con l’associazione culturale AIA Taumastica e sotto la regia di Massimiliano Cividati, CBM realizzerà uno spettacolo teatrale rivolto ai bambini di 8-10 anni e le loro famiglie, ispirato ai valori promossi dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità (CRPD). Lo scopo è duplice: sensibilizzare e promuovere valori di inclusione fra i bambini, ma anche rendere la Convenzione un un testo fruibile, coinvolgente e facilmente comprensibile anche dai più piccoli, promuovendone così la diffusione.

{{ errors.first('firstname') }}
{{ errors.first('lastname') }}
{{ errors.first('email') }}