Print the innovation: ausili e prodotti 3D 

La partnership con CBM Italia, iniziata nel 2019, si è estesa quest’anno con il progetto Print the innovation: ausili e prodotti 3D per migliorare la vita delle persone con disabilità in Uganda.

Il progetto è stato selezionato a novembre 2020 per la Call Tecnologie per lo Sviluppo Sostenibile. La Call Tecnologie per lo Sviluppo Sostenibile, promossa da Fondazione Cariplo e Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del programma Innovazione per lo Sviluppo, è dedicata a soluzioni esistenti, concrete, inclusive e sostenibili, con l’obiettivo di potenziarle e/o replicarne l’applicabilità in altri contesti o Paesi.

Logo Innovazione per lo Sviluppo

logo fondazione cariplo

Logo Fondazione Compagnia di SanPaolo

Print the innovation, infatti, utilizza processi di produzione innovativi quali la manifattura additiva (stampante 3D) per migliorare la qualità dei servizi di riabilitazione inclusiva erogati dall’ospedale ortopedico CoRSU che CBM sostiene in Uganda e, al contempo, rispondere ai bisogni dell’emergenza Covid-19.

Scopri il progetto
bambina con disabilità fisica in uganda

Gli altri progetti realizzati con CBM Italia sono:

“Sustain-net-ability! Il potere delle connessioni di valore per aumentare la sostenibilità” 

Il progetto, finanziato da Fondazione Cariplo nel 2020 e concluso nel febbraio 2021, è stato realizzato nell’ambito del Bando Capacity Building per il Terzo Settore, all’interno del programma intersettoriale “Cariplo Social Innovation”.

Ripartendo dai valori e dal potere delle relazioni tra le persone, usando la tecnologia come facilitatore e amplificatore di temi, contenuti e servizi, insieme abbiamo creato una community di utenti digitali, vicini ai valori della nostra Organizzazione, per promuovere la cultura dell’inclusione.

La community creata si propone di accogliere e coltivare utenti consapevoli attenti al mondo dell’infanzia, con cui attivare un dialogo e un sostegno alla nostra organizzazione. Il progetto è stato implementato secondo due macro-azioni: il rafforzamento del ciclo di coltivazione dei nostri donatori regolari e la creazione di una community digitale basata su contenuti legati al mondo bambini e scuola, disponibile attualmente nella sezione Coltiviamo l’inclusione: strumenti e risorse.

L’obiettivo primario è contribuire a creare una società più inclusiva in cui le persone con disabilità possano godere dei loro diritti ed esprimere a pieno il loro potenziale.

“Apriamo gli occhi! – A scuola di solidarietà nelle periferie milanesi”

bambini a scuola durante un laboratorio

Nell’anno scolastico 2019-2020 Fondazione Cariplo ha sostenuto “Apriamo gli occhi!”, il progetto didattico con cui CBM Italia sensibilizza i bambini delle scuole primarie sui valori di inclusione e solidarietà.

In particolare la Fondazione ha supportato la realizzazione del progetto in 10 scuole primarie di Milano e provincia per promuovere una società inclusiva e solidale.

Scopri il progetto



{{ errors.first('firstname') }}
{{ errors.first('lastname') }}
{{ errors.first('email') }}