logo ONU

Il progetto

Il progetto pilota, ideato insieme all’associazione SON- Speranza Oltre Noi, si svolge nel Municipio 3 di Milano in collaborazione con il Liceo Scientifico “Alessandro Volta” con l’obiettivo di diffondere i contenuti della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, fornendo strumenti e risorse per una riflessione attiva sui diritti umani e le responsabilità individuali e collettive collegate.

Obiettivo concreto dell’iniziativa è portare all’ideazione da parte di studenti e studentesse di un elaborato che rappresenti uno degli articoli della Convenzione ONU scelto all’inizio del percorso formativo. Tale restituzione sarà presentata nel corso di un evento finale.

Le attività

Il progetto prevede il coinvolgimento di un gruppo trasversale di venti studenti e studentesse del triennio in un percorso formativo sulle tematiche della disabilità e della Convenzione approvata dalle Nazioni Unite nel 2006 che prevede le seguenti attività:

  • Incontri teorici

a. Presentazione del percorso formativo e confronto sulle tematiche da affrontare.
b. Diritti umani e diritti delle persone con disabilità, responsabilità individuali e collettive, applicazione concreta della Convenzione delle Nazioni Unite.

  • Esperienze e laboratori

1. Disabilità visiva
Workshop per sensibilizzare studenti e studentesse sulla disabilità visiva, sui risvolti pratici che questa può avere e sulle azioni che si possono attuare per trasmettere al meglio la storia dell’arte a persone con e senza disabilità visiva.

2. Sport inclusivo
Testimonianze dirette e attività pratiche per comprendere come l’accessibilità allo sport rappresenti un’opportunità per la crescita e l’espressione delle persone con disabilità, ma anche un diritto educativo, formativo. 

3. Danzaterapia
Lezione teorico-pratica di danceability per sviluppare la propria creatività attraverso i movimenti del corpo e conoscere le potenzialità che questa disciplina può avere per il benessere delle persone con e senza disabilità.

4. Lettura ad alta voce
In seguito a una formazione teorico-pratica, studenti e studentesse del Liceo saranno impegnati con alunni e alunne di scuola primaria in alcune sessioni di lettura ad alta voce, utilizzando testi sulle tematiche della disabilità.

5. Film-documentario “Sul sentiero blu”
In seguito alla visione del film-documentario “Sul sentiero blu” – che segue per nove giorni un gruppo di ragazzi autistici, in compagnia dei loro medici e dei loro educatori, nel percorrere a piedi il sentiero della via Francigena per 200 km –, incontro con il regista e alcuni protagonisti.

  • Evento finale

Al termine dell’anno scolastico il gruppo di studenti e studentesse partecipanti al percorso formativo organizzeranno un evento di restituzione, presentando una rielaborazione personale (foto, video o altra espressione artistica) a partire dalla Convenzione a beneficio di compagni e compagne, insegnanti e genitori.

{{ errors.first('firstname') }}
{{ errors.first('lastname') }}
{{ errors.first('email') }}