uomo che lavora la terra

Il progetto

Il progetto, avviato nel 2014, è realizzato nella parte meridionale della regione indiana Madhya Pradesh, la più povera dell’India.

Grazie al progetto, molto innovativo, è stato avviato un programma di agricoltura biologica su grande scala che si avvale del supporto di cooperative e gruppi di auto- aiuto di persone con disabilità.

La produzione, che copre l’intero ciclo dalla coltivazione al confezionamento, è prevalentemente per spezie (fondamentali nell’alimentazione indiana) e ceci locali. Tutte le fasi del progetto sono gestite da persone con disabilità che in forma di cooperativa si dedicano alle attività con forte motivazione. La capacità produttiva del progetto sia in termini di quantità che qualità ha attirato anche altre organizzazioni e case di produzione biologica locali, per l’elevato standard qualitativo e le ingenti quantità produttive di cui sono capaci le cooperative.

È in corso ora la valutazione di una possibile distribuzione degli stessi prodotti in Italia attraverso CBM Italia. Il progetto costituisce un ponte tra le comunità povere e vulnerabili e i programmi di governo.

Risultati raggiunti

Nel 2020 abbiamo raggiunto questi risultati:   

Le persone con disabilità sono incluse in cooperative agricole: 

  • 1.547 persone inserite in gruppi di auto aiuto inclusivi. 

Le persone con disabilità accedono a microcredito e servizi finanziari

  • 300  persone con disabilità hanno ricevuto formazione
  • 300 persone con disabilità hanno avuto accesso a servizi di microcredito per avviare attività agricole e di allevamento 
  • 200 donne con disabilità hanno messo a punto un business plan per lo sviluppo di una propria attività.  

Le persone con disabilità guadagnano grazie alle attività di agricoltura organica:

  • 448 persone con disabilità sono state formate nell’agricoltura biologica inclusiva, produzione di ortaggi per piccoli negozi, orticoltura, ecc.
  • 777 persone con disabilità sono state formate sulle tecniche di produzione casearia, allevamento di caprini, metodi di bio-compostaggio.  
{{ errors.first('firstname') }}
{{ errors.first('lastname') }}
{{ errors.first('email') }}