Il progetto
Il dipartimento oculistico dell’Ospedale generale Mengo si trova nel centro di Kampala, capitale dell’Uganda, e serve una popolazione di 2-3 milioni di persone. Il centro ha al suo interno un ambulatorio di diagnosi e trattamento delle comuni patologie della vista, trattamenti laser per patologie oculistiche legate al diabete e per il glaucoma. Ha anche un ambulatorio oculistico pediatrico, uno per l’ipovisione e un laboratorio ottico. Il nostro progetto si focalizza sulla cura e prevenzione dei disturbi visivi.
Le attività principali del progetto sono: allestimento di unità mobili che effettuano periodiche visite di controllo e operazioni di cataratta nella comunità; operazioni chirurgiche oculistiche presso l’ospedale; visite oftalmiche presso le scuole; produzione di occhiali da vista e preparazione di colliri; distribuzione di ausili per la vista per bambini ipovedenti; formazione di personale medico oftalmico e personale ottico; incontri con i genitori dei bambini con disabilità visive.
Nel 2019 è iniziata una nuova fase del progetto, che andrà avanti fino al 2023 e che, tra le altre attività, prevede la costruzione di una nuova ala del dipartimento oculistico, ampliandolo con nuove sale chirurgiche e sale degenza.
Risultati raggiunti
A fine 2022 abbiamo raggiunto questi risultati:
- 296.960 persone hanno beneficiato di servizi oculistici
- di queste, 22.148 hanno beneficiato di servizi specialistici nella clinica per la cura della retina.
- 1.800 sono pazienti che provengono da altri ospedali e aree del Paese o dai Paesi limitrofi e giungono all’ospedale Mengo per cure specialistiche.
- 761 bambini e 745 adulti operati agli occhi gratuitamente, mentre 5.895 sono gli interventi chirurgici di cataratta realizzati complessivamente .
- 649 paia di occhiali da vista distribuiti (392 per bambini e 257 per adulti).