visita occhi bambino

Il progetto

Il dipartimento oculistico dell’Ospedale generale Mengo si trova nel centro di Kampala, capitale dell’Uganda, e serve una popolazione di 2-3 milioni di persone. Il centro ha al suo interno un ambulatorio di diagnosi e trattamento delle comuni patologie della vista, trattamenti laser per patologie oculistiche legate al diabete e per il glaucoma. Ha anche un ambulatorio oculistico pediatrico, uno per l’ipovisione e un laboratorio ottico. Il nostro progetto si focalizza sulla cura e prevenzione dei disturbi visivi.

Le attività principali del progetto sono: allestimento di unità mobili che effettuano periodiche visite di controllo e operazioni di cataratta nella comunità;  operazioni chirurgiche oculistiche presso l’ospedale; visite oftalmiche presso le scuole; produzione di occhiali da vista e preparazione di colliri; distribuzione di ausili per la vista per bambini ipovedenti; formazione di personale medico oftalmico e personale ottico; incontri con i genitori dei bambini con disabilità visive. 

Nel 2019 è iniziata una nuova fase del progetto, che andrà avanti fino al 2023 e che, tra le altre attività, prevede la costruzione di una nuova ala del dipartimento oculistico, ampliandolo con nuove sale chirurgiche e sale degenza.

Risultati raggiunti

Nel 2020 abbiamo raggiunto questi risultati:

  • 55.459 pazienti hanno beneficiato di servizi oculistici 
  • 2.136 screening visivi realizzati  
  • 658 bambini e 3.139 adulti operati agli occhi 
  • 74 paia di occhiali da vista distribuiti.
{{ errors.first('firstname') }}
{{ errors.first('lastname') }}
{{ errors.first('email') }}