Il progetto
Il progetto fa parte del programma di borse di studio di CBM, che sostiene la formazione di professionisti della salute visiva. Un team di oftalmologia pediatrica (POT) secondo gli standard del Ministero Etiope della Salute) dovrebbe essere composto da un oftalmologo pediatrico, un infermiere pediatrico e un anestesista specializzato in pediatria.
Il progetto intende intervenire sulla carenza di personale a tutti i livelli e in tutte le categorie, in particolare nei team pediatrici, tra i partner di CBM; destinatari delle borse di studio sono i professionisti della cura della vista pediatrica, inclusi oftalmologi, anestesisti, optometristi, infermieri oftalmici, ortottisti, ottici oftalmici e dispensatori, personale oftalmico pediatrico di livello intermedio, esperti di ipovisione e rifrazionisti in Africa subsahariana e America Latina presso i partner di CBM.
Il contesto
In Etiopia, la salute visiva rappresenta una sfida significativa a causa della combinazione di una popolazione in rapida crescita e dell’accesso limitato ai servizi sanitari, specialmente nelle aree rurali. Le malattie oculari come la cataratta, il tracoma e le infezioni oculari sono comuni, contribuendo a tassi elevati di cecità prevenibile. Il numero dei professionisti della salute visiva – come oftalmologi e optometristi – è basso, rispetto alla popolazione. Inoltre, la consapevolezza dell’importanza della salute oculare presso la popolazione è bassa e questo fa sì che molte persone non cercano assistenza fino a quando non hanno gravi problemi visivi. Le iniziative di organizzazioni come CBM e l’OMS mirano a colmare queste lacune, migliorando l’accesso a cure oftalmiche e formando professionisti locali per affrontare il carico di malattie oculari nel paese.
Obiettivo generale
Migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità visive e di coloro che sono a rischio di cecità in Etiopia, integrando gli sforzi del Ministero della Salute Federale Etiope nella fornitura di servizi di cura oculare di alta qualità in tutto il Paese.
Obiettivi specifici
Sostenere lo sviluppo delle risorse umane per migliorare il programma di formazione in oftalmologia e supportare la ricerca a livello comunitario .
I destinatari
Il progetto si rivolge a 169.426 persone, sia con che senza disabilità, che necessitano di servizi di salute della vista. Il numero comprende 60.000 donne, 69.648 uomini, 21.394 ragazze e 18.384 ragazzi.
Le attività
Le attività previste dal progetto sono:
- Acquisto di forniture mediche e attrezzature per eseguire interventi chirurgici (cataratta e altri);
- Svolgimento di screening presso le scuole;
- Attività di ricerca comunitaria;
- Produzione di materiali sulla salute oculare e loro diffusione in scuole, centri sanitari, ecc.;
- Diffusione di messaggi sulla salute oculare su varie piattaforme;
- supporto ai costi del personale (oftalmologi e coordinamento);
- supporto ai costi per i terapisti di ipovisione presso il centro di ipovisione dell’dell’Università di Addis Abeba;
- Audit.
I risultati attesi
- Servizi di salute della vista inclusivi e di qualità sono forniti alla comunità – Il partner è in grado di offrire un programma di formazione per la specializzazione di migliore qualità attraverso la ricerca e la partecipazione a conferenze internazionali.
- Sono messe in atto varie misure di sensibilizzazione pubblica, come i media, nella comunità di Addis Abeba.
Il ruolo di CBM Italia
Con il contributo di €50.000, CBM Italia supporta tutte le attività sopra menzionate.