Nata a Brindisi nel 1953 e laureata in Fisica, Annamaria insegna Geostatistica all’Università: la cultura, l’umiltà e la “sapienza del cuore” sono da sempre i valori che la guidano. Ha stipulato una polizza assicurativa sulla vita indicando tra i beneficiari CBM Italia.
Annamaria, donatrice CBM dal 2003.
Dono per un senso di giustizia e perché ho sempre sentito come mia famiglia il mondo intero, soprattutto quello più sofferente e svantaggiato.
Non ho figli, ma ho dei nipoti. Li ho sempre aiutati, per tutta la vita, non solo finanziariamente. Ma con la mia morte, i poveri verranno per primi. Perché hanno più bisogno di tutti.
Annamaria
Annamaria è nata a Brindisi e vive a Bari. È una donna che ha sempre posto la sapienza del cuore, la cultura e l’umiltà come i valori portanti della sua vita. Nata nel 1953, laureata in Fisica, ha sempre praticato la ricerca nelle scienze ambientali e attualmente insegna Geostatistica all’università, una disciplina che applica la statistica alle scienze della terra.
La scelta dei suoi studi è stata dettata dallo stupore per la bellezza e l’ordine del Creato. Condivide il pensiero del premio Nobel per la fisica Carlo Rubbia, secondo il quale i fisici sono dei mistici, anche se non necessariamente in senso spirituale.
Annamaria ha conosciuto CBM tanti anni fa tramite una pubblicità, e da subito la nostra mission ha suscitato il suo interesse. Il padre, infatti, negli ultimi anni della sua vita, aveva sofferto di gravi problemi di vista. Da allora è diventata ambasciatrice appassionata di CBM. Come quando fece curare gli occhi della nipotina di una sua cara amica missionaria nigeriana, mettendola in contatto con CBM. Allora c’era la guerra in Nigeria. CBM si fece carico del trasporto e delle cure in ospedale per la piccola e sua mamma. Una storia a lieto fine, che ha portato Annamaria ad avvicinarsi al problema della cecità evitabile e ad una relazione di forte vicinanza con CBM.
10 anni fa, Annamaria ha stipulato una polizza vita intestandola a 5 organizzazioni a lei care, tra cui CBM.
Fare testamento è un’azione necessaria quando si sono raccolti dei risparmi durante la vita e la loro destinazione dovrebbe essere verso i più prossimi, che per me sono sempre state le persone povere e con disabilità.
Le donazioni per Annamaria non sono elargizioni, ma qualcosa di dovuto a chi è più svantaggiato.
Se vuoi bene a te stesso, ama anche gli altri. Non importa il Paese di origine, siamo fratelli tutti, come dice Papa Francesco in una sua famosa Enciclica.
Per Annamaria la fede aiuta a superare la paura della morte: a viverla come un passaggio, una porta che si chiude e un’altra che si apre.
Non chiudersi mai all’imprevedibilità della vita, a qualsiasi età. Parola di ricercatrice.
E tu?
Hai mai pensato di scrivere il tuo testamento solidale per poter continuare a sostenere CBM Italia e le altre cause a te care? Quale ultimo messaggio vorresti lasciare ai tuoi figli e nipoti?
Chiamami e parliamone insieme. Ti racconterò tutti i meravigliosi progetti che potrai continuare a sostenere nei Paesi del Sud del mondo. Il mio nome è Carla e questi sono i miei contatti:
Responsabile relazione con i donatori
Cellulare: 347 05 55 843 | Email: carla.belli@cbmitalia.org