Ci sono tanti modi per raccontare a bambini e bambine la disabilità. Qui vi proponiamo una filastrocca e un laboratorio per scoprire com’è possibile comunicare questi temi tutti i giorni non soltanto a scuola.
In occasione del 13 dicembre, sedicesimo anniversario dell’approvazione da parte del Congresso delle Nazioni Unite della CRPD, della Convenzione sui Diritti delle Persone con Disabilità, vogliamo condividere qualche suggerimento per trattare i temi di disabilità con bambini e bambine tra i 5 e i 10 anni.
Filastrocca – La relatività della disabilità
- 5 – 6 anni
Con questa filastrocca si può riflettere, giocando con le parole, sul significato di disabilità, una delle tante condizioni in cui l’essere umano si può trovare.
La disabilità è sicuramente un argomento spesso delicato da affrontare, ma questo può essere un primo semplice strumento per parlarne in classe e capire insieme che, in fondo, è una condizione in cui molti di noi possono trovarsi, anche se temporaneamente o indirettamente, e che potremmo incontrare più di una volta nel corso della nostra vita. Parole d’ordine: semplificare e riflettere.
Laboratorio esperienziale – Provare per capire
- 7 – 10 anni
Siamo abituati a pensare che la cataratta sia una caratteristica dei nostri nonni, ma in alcuni paesi del mondo purtroppo sono i bambini a nascere con la cataratta. E come sarà?
Con questa attività scopriremo cos’è la cataratta, come funziona l’occhio e che il tatto è un senso che ci consente di vedere non solo con le mani, ma con tutto il nostro corpo.
Ma cosa succederebbe se indossassimo degli occhiali speciali che invece di migliorare la nostra vista, la peggiorasse? Come ci comporteremmo se all’improvviso avessimo la cataratta? Saremmo in grado di fare le stesse cose?
Parole d’ordine: concentrarsi e immedesimarsi.
Buon divertimento!
Altri spunti didattici
Se la filastrocca ti è piaciuta e sei alla ricerca di altri materiali per parlare di disabilità, inclusione, diritti o vuoi approfondire questi argomenti, torna alla sezione “Coltiviamo l’inclusione: strumenti e risorse”, troverai consigli dei professionisti, materiali didattici e tanti spunti.
Scopri tutti i contenuti