News

GMV
10 ottobre 2019

10 ottobre: Giornata Mondiale della Vista

Il 10 ottobre si celebra la Giornata Mondiale della Vista: la giornata quest’anno ha come tema “Vision First!”, per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione e cura della cecità evitabile.

Campagna Fermiamo la cecità
1 ottobre 2019

Fermiamo la cecità. Insieme è possibile.

Come ogni anno, ad ottobre parte la nostra campagna annuale “Fermiamo la cecità. Insieme è possibile”. Il nostro obiettivo quest’anno è di salvare dalla cecità 1,6 milioni di persone nel Sud del mondo.

Voci dal campo
1 ottobre 2019

Comfort Mussa: quando l’emozione resta

Comfort Mussa, operatrice CBM e referente sul campo per i progetti di Africa centrale e occidentale, ci racconta di un incontro davvero speciale: quello con Tasha, un bimbo cieco di 4 anni e con suo nonno.

Sud Sudan
1 ottobre 2019

Cure oculistiche dove manca tutto

Oltre 4.000 persone visitate, 1.124 bambini visitati nelle scuole, oltre 10.000 pazienti curati al Centro Oculistico Buluk: con questi risultati si è chiuso il primo anno del nostro progetto di salute visiva in Sud Sudan, lo Stato più giovane del mondo.

Uganda
1 ottobre 2019

10 anni del CoRSU, l’Ospedale dei bambini

Il 29 settembre abbiamo festeggiato insieme i 10 anni dell’Ospedale Ortopedico CoRSU. Il nostro Presidente, dottor Mario Angi, e il Direttore Massimo Maggio hanno partecipato con gioia alla cerimonia. Scopri di più sul CoRSU!

30 settembre 2019

La cataratta

L’operazione di cataratta è la più eseguita al mondo, solo in Italia si effettuano circa 500 mila interventi all’anno. Ma che cos’è questa malattia? Come la possiamo riconoscere e curare? Risponde il Dottor Mario Angi, medico oculista e presidente di CBM.

inclusione
4 settembre 2019

Educazione: nessuno escluso

A settembre suona la campanella per tanti bambini che tornano a scuola. Nei Paesi del Sud del mondo però solo 1 bambino con disabilità su 10 va a scuola. Per questo noi di CBM ci impegniamo ogni giorno per costruire una società inclusiva.

kenya
3 settembre 2019

Abbiamo un sogno: una scuola per tutti

Scuola significa futuro. Anche in Kenya, dove lavoriamo per portare a scuola i bambini con e senza disabilità che vivono nei quartieri più poveri di Nairobi. Un grande progetto, per «non lasciare nessuno indietro».