Un Paese dilaniato da anni di guerra civile in cui mancano strutture sanitarie, la ferma decisione di CBM di intervenire e una richiesta di sostegno che avete accolto con generosità. Ha avuto inizio così, a febbraio dello scorso anno, il progetto “The Bright Sightche sta portando alla costruzione della prima clinica oculistica pediatrica di tutto il Sud Sudan. 

Clinica oculistica pediatrica in costruzione

Proseguono i lavori di costruzione della prima clinica oculistica pediatrica del Sud Sudan. Reso possibile grazie al sostegno dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS ) e da tutti i donatori che hanno scelto di realizzarlo con noi, questo reparto è garanzia di un nuovo futuro per i bambini sud sudanesi e la testimonianza che “quando ci sono determinazione, impegno e vicinanza tutto è possibile”, come sottolinea il dr. Monday, direttore del Buluk Eye Center e coordinatore del progetto.

Lavori di costruzione della clinica pediatrica

Il contesto del paese

Il Sud Sudan, Africa centro-orientale, è caratterizzato dagli indicatori socio-economici tra i più bassi al mondo. 4 persone su 5 vivono sotto la soglia di povertà e il 65% della popolazione non ha accesso all’acqua potabile. Le strutture sanitarie sono scarse, inadeguate o andate distrutte durante la guerra civile che ha devastato il Paese. 

abitanti rifugio

Nell’ambito della salute della vista i bisogni sono allarmanti: l’Organizzazione Mondiale della Sanità classifica il Sud Sudan al 41esimo posto su 49 per copertura di servizi sanitari che contrastino le malattie tropicali neglette.

In tutto il Paese ci sono solo 6 oculisti per 12 milioni di abitanti, è come se gli oculisti su tutto il territorio italiano fossero 30. 

“The Bright Sight”, la clinica dei bambini

Ad oggi, in tutto il Paese non esistono strutture in grado di prendersi cura della salute visiva dei più piccoli. Le famiglie sono costrette a cercare aiuto nei Paesi confinanti o a rinunciare, con conseguenze sulla salute dei bambini gravi e spesso irreversibili. 

La necessità di avere strutture specializzate e personale formato non è banale: le esigenze dei bambini sono molto specifiche, basta pensare anche alla sola operazione di cataratta che, in un adulto, si svolge in anestesia locale, mentre per i bambini è necessaria la totale. 

Per questo abbiamo deciso fermamente di colmare questo vuoto e costruire la prima clinica oculistica pediatrica del Sud Sudan.  

È un programma inclusivo e una pietra miliare nella salute della vista nel nostro Paese. Questo è l’inizio di un futuro luminoso per tanti bambini.  

Dr. Joseph Monday, direttore BEC e coordinatore del progetto

Grazie alla generosa risposta di numerosi donatori che hanno scelto di affiancarci nella realizzazione di questo progetto così necessario, lo scorso 7 febbraio abbiamo finalmente potuto avviare “The Bright Sight”.

Le parole del dr. Monday e l’avanzamento dei lavori

Essere un oftalmologo in Sud Sudan è spesso frustrante. Tantissime persone hanno problemi agli occhi e non riusciamo a curare tutti.

Dalle parole del dr. Joseph Monday, direttore del Buluk Eye Center e coordinatore del progetto, emerge con forza la drammatica situazione del Paese. La costruzione della clinica oculistica pediatrica all’interno del BEC, segnerà un cambiamento storico. 

Per la prima volta potremo curare davvero tutti, anche i bambini, perché avremo una struttura, gli strumenti per farlo e il primo oculista pediatrico di tutto il Paese.

Un traguardo importante che vedrà la luce nel corso di questo 2024, reso possibile anche grazie al sostegno di tutti i generosi donatori che hanno creduto in questo progetto e ci stanno permettendo di portarlo a compimento. 

Questo è l’inizio di un futuro luminoso per tanti bambini. Ne sono sicuro perché quando ci sono determinazione, impegno e vicinanza tutto è possibile.

Ecco alcune foto dell’avanzamento dei lavori: 

1 / 5

Vent’anni di intervento per la cura della cecità

Il nostro impegno in Sud Sudan è iniziato oltre vent’anni fa. Progetto dopo progetto, ci stiamo prendendo cura della vista della popolazione per assicurare a tutti il diritto alla salute visiva. 

  • 2003 

Progetto di cura della cecità fluviale (oncocercosi) in collaborazione con il Ministero della Salute locale.

  • 2008

Primissimo programma di formazione sulla salute della vista per il personale medico e sanitario del Paese. 

  • 2015-2021

Costruzione, ampliamento e rafforzamento del primo centro oculistico di tutto il Sud Sudan, Buluk Eye Center, per garantire cure oculistiche alla popolazione e ai profughi. 

  • 2023

Costruzione del primo reparto oculistico pediatrico del Sud Sudan e formazione di personale specializzato per la cura dei bambini.

Scopri di più sul progetto

Fanne parte anche tu!

Fai la tua donazione

Aiutaci ad ultimare la clinica ed equipaggiarla.

Scegli l’importo

{{ errors.first('firstname') }}
{{ errors.first('lastname') }}
{{ errors.first('email') }}