Bambini a scuola

Il progetto

Il progetto è in linea con la “Constitución politica del Estado” che cita chiaramente il diritto alla salute e si inserisce nel Programma di Sviluppo Settoriale 2010-2020 e nel Piano Nazionale di Salute Visiva 2017-2021 della Bolivia.

Il partner di progetto, FUNDASIL, ha una grande esperienza nell’ambito della salute visiva e ha precedentemente collaborato con CBM nell’implementazione dei progetti per la prevenzione e cura di problemi visivi a Cochabamba e Tarija. La supervisione delle attività è assicurata dall’advisor di CBM Rainald Duerksen.

L’obiettivo generale del progetto è contribuire al miglioramento della salute visiva dei bambini e degli anziani nella città di Cochabamba. Come obiettivo specifico FUNDASIL intende avviare un programma sanitario oculistico che sia in grado di identificare e curare le persone con problemi visivi – quali ipovisione o errori refrattivi – che possa poi essere promosso e acquisito nei centri sanitari della città di Cochabamba.

Risultati attesi

Grazie al progetto:

  • il personale medico e la popolazione vengono sensibilizzati sui problemi visivi: nello specifico il 30% delle persone con problemi visivi identificati da Fundasil sarà indirizzato a oculisti specializzati 200 medici riceveranno una formazione specifica e 400 insegnanti saranno formati sulle tecniche di misurazione degli errori refrattivi
  • Bambini, giovani e adulti, con problemi visivi riceveranno visite mediche con cadenza periodica. Nello specifico:

– 5.000 persone riceveranno screening visivi

– 1.750 persone accederanno a servizi oculistici

– 525 persone con errori refrattivi riceveranno occhiali da vista

  • Le persone ipovedenti avranno accesso a cure di qualità: 450 persone accederanno a riabilitazione e stimolazione visiva; 96 pazienti anziani termineranno la riabilitazione. I familiari dei pazienti ipovedenti riceveranno una formazione ad hoc sulla patologia.

Risultati raggiunti

Da inizio progetto abbiamo raggiunto questi risultati:

  • abbiamo equipaggiato con strumenti e attrezzature una sala per la riabilitazione visiva
  • 1.595 bambini e giovani hanno ricevuto screening visivi nelle scuole
  • 123 bambini e adulti hanno partecipato a terapie di riabilitazione visiva
  • 960 bambini e adulti sono stati sottoposti a visite oculistiche
  • 16 sessioni di formazione realizzate, raggiungendo 1.324 persone tra medici, infermieri, insegnanti, studenti e genitori.
{{ errors.first('firstname') }}
{{ errors.first('lastname') }}
{{ errors.first('email') }}