Il progetto
Il progetto è in linea con la “Constitución politica del Estado” che cita chiaramente il diritto alla salute e si inserisce nel Programma di Sviluppo Settoriale 2010-2020 e nel Piano Nazionale di Salute Visiva 2017-2021 della Bolivia.
Il partner di progetto, FUNDASIL, ha una grande esperienza nell’ambito della salute visiva e ha precedentemente collaborato con CBM nell’implementazione dei progetti per la prevenzione e cura di problemi visivi a Cochabamba e Tarija. La supervisione delle attività è assicurata dall’advisor di CBM Rainald Duerksen.
L’obiettivo generale del progetto è contribuire al miglioramento della salute visiva dei bambini e degli anziani nella città di Cochabamba. Come obiettivo specifico FUNDASIL intende avviare un programma sanitario oculistico che sia in grado di identificare e curare le persone con problemi visivi – quali ipovisione o errori refrattivi – che possa poi essere promosso e acquisito nei centri sanitari della città di Cochabamba.
Risultati attesi
Grazie al progetto:
- il personale medico e la popolazione vengono sensibilizzati sui problemi visivi: nello specifico il 30% delle persone con problemi visivi identificati da Fundasil sarà indirizzato a oculisti specializzati 200 medici riceveranno una formazione specifica e 400 insegnanti saranno formati sulle tecniche di misurazione degli errori refrattivi
- Bambini, giovani e adulti, con problemi visivi riceveranno visite mediche con cadenza periodica. Nello specifico:
– 5.000 persone riceveranno screening visivi
– 1.750 persone accederanno a servizi oculistici
– 525 persone con errori refrattivi riceveranno occhiali da vista
- Le persone ipovedenti avranno accesso a cure di qualità: 450 persone accederanno a riabilitazione e stimolazione visiva; 96 pazienti anziani termineranno la riabilitazione. I familiari dei pazienti ipovedenti riceveranno una formazione ad hoc sulla patologia.
Risultati raggiunti
Da inizio progetto abbiamo raggiunto questi risultati:
- abbiamo equipaggiato con strumenti e attrezzature una sala per la riabilitazione visiva
- 1.595 bambini e giovani hanno ricevuto screening visivi nelle scuole
- 123 bambini e adulti hanno partecipato a terapie di riabilitazione visiva
- 960 bambini e adulti sono stati sottoposti a visite oculistiche
- 16 sessioni di formazione realizzate, raggiungendo 1.324 persone tra medici, infermieri, insegnanti, studenti e genitori.