Il progetto
ll progetto “Promuovere la sicurezza alimentare e la resilienza di donne con disabilità e le loro famiglie nella sub-contea di Igembe Nord, Kenya” nasce a seguito della grave crisi alimentare in corso nel Paese dovuta al fenomeno climatico El Niño, che ha causato siccità e precipitazioni scarse e intermittenti dal 2016 al 2018. In risposta a tale emergenza e in linea con le indicazioni del governo keniota e della National Drought Disaster Management Authority, CBM e la Diocesi di Meru (DOM/SPARK) hanno avviato un intervento per contribuire al miglioramento della sicurezza alimentare nelle aeree rurali del Paese.
Obiettivo specifico del progetto è potenziare la sicurezza alimentare e la resilienza nella Regione Igembe Nord, in particolare delle donne con disabilità e le loro famiglie.
Il progetto è implementato nelle aeree rurali, le più colpite dalla crisi alimentare; prevede un supporto nell’ambito dell’agricoltura e dell’allevamento ai piccoli produttori, fornendo loro non solo materiali e sementi ma anche trasferendo competenze su pratiche resilienti e innovative per mitigare e prevenire gli effetti del cambiamento climatico.
In Kenya l’insicurezza alimentare colpisce chi abita nelle aree aride più a rischio e soprattutto le donne e le persone con disabilità. Per questo beneficiari prioritari del progetto sono le famiglie guidate da donne con disabilità o con persone con disabilità al loro interno.
Beneficiari diretti del progetto sono 800 nuclei familiari di persone con disabilità. Nel complesso si stima che il progetto raggiungerà 4.000 beneficiari indiretti, tra familiari e membri della comunità, poiché l’aumento della produzione agro-pastorale porterà una maggiore disponibilità di alimenti ad alto contenuto nutrizionale quali cereali, leguminose, carne e latticini. L’intera comunità beneficerà quindi di una maggiore disponibilità di cibo e di una diversificazione nella dieta, con un effetto positivo sulla sicurezza alimentare.
Le attività principali del progetto sono: formazione su tecniche di agricoltura e pratiche di allevamento resilienti, distribuzione di kit per agricoltura e allevamento, sensibilizzazione.
Risultati attesi
- 800 famiglie di persone con disabilità riceveranno sementi e formazione in agricoltura sostenibile e resiliente. La distribuzione di semi resistenti alla siccità favorirà la coltivazione di piantagioni meno sensibili ai cambiamenti climatici, mentre le sessioni di formazione doteranno i partecipanti di conoscenze innovative capaci di prevenire e mitigare eventuali impatti climatici nonché di implementare strategie per immagazzinare l’acqua piovana.
- I beneficiari saranno formati sulle migliori pratiche di allevamento di bestiame rispetto ai cambiamenti climatici nella regione e sensibilizzati riguardo la prevenzione delle malattie più comunemente diffuse tra il bestiame.
- Ai beneficiari saranno trasmesse conoscenze in materia di gestione delle finanze e sarà incoraggiata la creazione di gruppi di credito e risparmio (Village Savings and Loan Association – VSLA) a cui poter far ricorso per fronteggiare i momenti di crisi o per rafforzare le proprie attività economiche e contenere l’impatto degli eventi climatici in futuro.