Il progetto
Il progetto ha avuto l’obiettivo di favorire l’accesso e l’inclusione di bambini e adolescenti nelle strutture educative della regione di Diffa. In particolare, l’intervento ha avuto sede nel comune di Chétimari per migliorare le condizioni e la capacità di accoglienza delle scuole, al fine di aumentare il livello d’inclusione dei bambini con disabilità e ridurre l’impatto dell’abbandono scolastico.
Il progetto ha previsto la costruzione di 13 nuove classi, di servizi igienici e interventi strutturali per garantire l’accesso all’acqua nelle scuole identificate, attività realizzate dal capofila di progetto CISP (Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli). Le classi costruite sono state equipaggiate con arredamento e materiali essenziali allo svolgimento delle attività educative.
Sono state previste attività di sensibilizzazione nelle scuole del distretto sulle norme igieniche e di utilizzo delle risorse idriche (WASH In School).
L’iniziativa ha previsto inoltre, grazie alla collaborazione con il partner locale Tchida, attività di formazione e sensibilizzazione per contrastare l’abbandono scolastico.
Come CBM abbiamo realizzato attività di sensibilizzazione sull’inclusione e lavorato per ridurre le barriere architettoniche in 24 classi affinché fossero accessibili agli studenti con disabilità.
Risultati attesi
- Le strutture educative identificate sono rese accessibili e sicure per studenti con e senza disabilità.
- Sono favoriti i servizi di educazione inclusiva e l’inclusione sociale dei bambini con disabilità nel comune di Chetimari, in collaborazione con le comunità e attori umanitari.
Risultati raggiunti
- Abbiamo formato 55 insegnanti e 5 membri dell’Ispettorato del comune di Chetimari sulle metodologie pedagogiche inclusive nelle 8 scuole target di progetto
- Abbiamo reso accessibili 27 classi grazie a lavori strutturali
- Abbiamo distribuito nelle scuole materiali didattici inclusivi (stampante braille, macchina perkins, quaderni in braille) e ausili (sedie a rotelle, tricicli, bastoni per studenti con disabilità visive)
- Abbiamo sensibilizzato 15 comunità su disabilità e inclusione, e sull’importanza dell’iscrizione a scuola dei bimbi con disabilità. Grazie a questa attività di sensibilizzazione, 125 nuovi bambini con disabilità si sono iscritti a scuola per il nuovo anno scolastico.
- Abbiamo formato 65 persone, tra membri dei servizi tecnici distaccati e autorità tradizionali, con l’obiettivo di migliorare la percezione e la conoscenza della disabilità e dell’inclusione, con focus sull’educazione inclusiva
- Abbiamo accompagnato due organizzazioni umanitarie sui temi dell’educazione inclusiva
- Abbiamo formato 45 persone, tra membri di ONG internazionali e responsabili della Direzione dell’insegnamento primario e secondario, con focus sull’integrazione della disabilità nei contesti di emergenza e sull’educazione inclusiva