tracoma
18 settembre 2016

Prima conferenza internazionale di CBM sul tracoma

Si parlerà di salute della vista e dell’importanza della prevenzione nella lotta al tracoma alla prima conferenza internazionale organizzata da CBM “Salute e Cooperazione Italiana: l’importanza della prevenzione. La strategia di CBM per l’eliminazione della cecità evitabile in Etiopia“.

 

La conferenza, che si terrà il 12 ottobre, alla vigilia della Giornata Mondiale della Vista, presso

il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale a Roma, sarà un’importante un’occasione di confronto ad alto livello sul tema delle malattie tropicali neglette e del tracoma.

 

Il tracoma, una malattia della vista terribile e subdola, è la prima causa di cecità infettiva al mondo.

Un tempo diffusa anche in Italia, oggi nell’80% dei casi si concentra in 14 Paesi, tra cui l’Etiopia.

 

Qui CBM, con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, è impegnata nella lotta a questa malattia attraverso la strategia SAFE, in linea con l’Organizzazione Mondiale della Sanità: Surgery (Chirurgia), Antibiotics (Antibiotici) Facial cleanliness (Igiene del viso), Environmental Improvement (Sviluppo ambientale).

 

CBM è l’unica Organizzazione a prevenire e curare il tracoma agendo contemporaneamente su tutti e quattro i fronti: un approccio globale, che si è rivelato vincente nella lotta a questa grave malattia degli occhi, come dimostrano gli studi e i risultati che verranno presentati alla conferenza di Roma.

 

All’incontro interverranno i rappresentanti del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, le maggiori agenzie che si occupano di tracoma, tra cui l’Organizzazione Mondiale della Sanità.

 

La conferenza inoltre porterà all’attenzione di tutti le testimonianze dal campo e le buone pratiche del progetto: oltre al Presidente di CBM Italia, il dott. Mario Angi, interverranno il dott. Demissie, chirurgo che lavora con CBM in Africa, il dott. Qureshi, esperto di CBM sulle Malattie Tropicali Neglette, il dott. Amlaku direttore di ORDA, partner di CBM in Etiopia.

 

Per ragioni di sicurezza è necessario confermare la propria partecipazione a:

presidenza@cbmitalia.org | tel 392/1987223