visita a un bambino con cataratta

L’operazione di cataratta è la più eseguita in tutto il mondo, solo in Italia si effettuano circa 500 mila interventi all’anno (fonte Eurostat). Ma da cosa è provocata? È possibile curarla? A far luce sul tema il Dottor Mario Angi.

Mario Angi, presidente CBM

Dottor Mario Angi, medico oculista e presidente di CBM Italia

Cos’è la cataratta?

La cataratta è un’opacizzazione del cristallino, la lente naturale nei nostri occhi che serve a mettere a fuoco l’oggetto che stiamo guardando.

cristallino dell'occhio
cristallino limpido e cataratta

Curiosità: Nel Medioevo si pensava che la visione fosse dovuta ad uno spirito che usciva dall’occhio e dava forma alle cose e che si chiamava “umore cristallino”. Con il passare del tempo e con l’evolversi della medicina, questa credenza è decaduta, ma il nome no: ancora oggi le lenti contenute nei nostri occhi si chiamano cornea e… cristallino.

Cataratta: la malattia dell’invecchiamento?

Anche, ma non solo! L’invecchiamento è la causa più comune di cataratta, motivo per cui si parla di cataratta senile, dovuta a una progressiva perdita di trasparenza del cristallino.
Ma può manifestarsi anche alla nascita o nei primissimi mesi di vita: in questo caso si parla di cataratta congenita e può dipendere da fattori genetici, nascita prematura, assunzione di farmaci in gravidanza o di stati infiammatori, come la rosolia contratta dalla madre in gravidanza.

Ci sono poi casi in cui la cataratta non è collegata all’età, ma è causata da traumi o ferite all’occhio, da malattie oftalmiche o sistemiche (ad esempio dal diabete) o da farmaci cortisonici somministrati per lunghi periodi.

Come riconoscerla?

I sintomi più comuni sono visione offuscata (come se si guardasse attraverso un vetro appannato), visione doppia, ipersensibilità alla luce e sensazione di abbagliamento, alterazione della percezione dei colori.

Curiosità: Un esempio di come cambia la percezione dei colori si può vedere chiaramente nelle opere di Monet, a cui venne diagnosticata la cataratta nel 1912.

Ponte giapponese Monet, colori verdi, disegno nitido
Ponte giapponese Monet, colori arancioni, disegno sfocato

Si può curare?

La cataratta si cura con un intervento chirurgico, che per gli adulti è effettuato in anestesia locale, mentre per i bambini è necessaria l’anestesia totale. Durante l’operazione, si rimuove il cristallino diventato “opaco” a causa della cataratta e lo si sostituisce con una piccola lente artificiale trasparente.

bambino sorridente con benda sull'occhio
20 milioni
milioni di persone sono cieche per cataratta
5 %
di cecità per cataratta nei Paesi occidentali
50 %
di cecità per cataratta nei Paesi del Sud del mondo

La cataratta e il ciclo povertà e disabilità

Non sempre la cecità dovuta alla cataratta è irreversibile, ci sono casi in cui si può curare. Da oltre 110 anni noi di CBM siamo in prima linea contro la cecità evitabile che colpisce soprattutto chi vive nei Paesi in via di sviluppo, dove spesso mancano cure e servizi medici.

La cataratta è la prima causa di cecità evitabile e, nei Paesi in via di sviluppo, colpisce anche tanti bambini. 

A causa delle difficoltà economiche delle famiglie, della mancanza di strutture, di personale specializzato, spesso nei Paesi in via di sviluppo i bambini non possono ricevere una visita oculistica o venire operati.

Questo innesca un circolo vizioso che lega povertà e disabilità: non potendo andare a scuola o trovare un lavoro a causa della loro disabilità visiva, adulti e bambini diventano sempre più poveri. Viceversa la condizione di povertà in cui vivono non permette l’accesso alle cure oculistiche adeguate, trasformando una patologia curabile in una disabilità permanente.

Cosa fa CBM

un operatore fa una visita oculista a una bambina
  • Screening visivi: effettua screening visivi nelle scuole e nei villaggi per identificare i bambini e gli adulti ciechi e con problemi di vista
  • Operazioni chirurgiche: sostiene visite oculistiche, operazioni chirurgiche e percorsi di riabilitazione visiva
  • Formazione specialistica: la formazione specialistica di oculisti, infermieri e personale sanitario locale
  • Sale operatorie: La costruzione e l’equipaggiamento di sale operatorie e ambulatori oftalmici
  • Strumentazione: La fornitura di strumenti, attrezzature, materiali consumabili e medicinali
  • Cliniche mobili: L’allestimento di cliniche mobili oftalmiche, per visitare e curare anche chi vive lontano dagli ospedali
  • Sensibilizzazione: L’organizzazione di attività di sensibilizzazione e informazione della popolazione sull’importanza della vista e su come prevenire e curare cause di cecità/disabilità visive.

Cosa puoi fare tu

logo break the cycle

In questi anni abbiamo raggiunto risultati straordinari, con te al nostro fianco possiamo fare ancora di più e continuare a spezzare il ciclo che lega povertà e disabilità.

Fai la tua donazione

Sostieni i nostri progetti nel Sud del mondo!

Scegli l’importo

La storia di Sudip: il sorriso dopo l’operazione di cataratta

bambino sorridente dopo operazione cataratta

Ora che è tornato a vedere dopo un’operazione di cataratta, Sudip può realizzare il suo sogno!

Leggi la storia

{{ errors.first('firstname') }}
{{ errors.first('lastname') }}
{{ errors.first('email') }}